2022-3: The Tempest

Un adattamento del testo per due attrici che con l’ausilio del teatro di figura e la poesia impareggiabile di Shakespeare, ricostruiscono un mondo magico e pieno di meraviglia, seppur destando domande sul nostro mondo, la nostra natura, e il futuro del nostro pianeta.

Valeria Bottazzi e Ollie Rasini interpretano Caliban e Ariel, che lasciati soli sull’isola dopo la dipartita di Prospero, rievocano i fatti e i personaggi della vicenda.

La regia di Alessandra Cortesi (Artefragile) ci fa riflettere sulla metafora colonialista del testo e lo attualizza: il colonialismo dei tempi di Shakespeare, incentrato principalmente sullo schiavismo, non gettava forse già le basi per quello che è avvenuto dopo? Lo sfruttamento delle risorse naturali dei paesi poveri da parte dei paesi ricchi per beneficiare un’industrializzazione indiscriminata, lasciando come risultato fame e povertà, regimi corrotti e disfunzionali, cambiamento climatico e inquinamento di aria, acqua e suolo? La tanto agognata “libertà” di Ariel e Caliban finalmente arriva, ma cosa li aspetta ora in questo mondo così cambiato?

THE TEMPEST
con Valeria Bottazzi e Ollie Rasini
regia di Alessandra Cortesi (Artefragile)
costumi di Cristian Levrini e Tiziana Socci
burattini di Artefragile Lab
puppet di Ollie Rasini con la supervisione di Naomi Lazzari
supervisione luci di Vittorio Perelli
una produzione Teatro delle Due